Cos'è
La Scuola dell’Infanzia “Papa Giovanni Paolo II” e “G.Rodari” offre un ambiente accogliente e stimolante per i bambini in età prescolare. Attraverso attività ludiche, esplorative e creative, i bambini sviluppano le loro abilità sociali, cognitive e motorie in un contesto sicuro e amorevole.
Orario Settimanale
Giorno | Mattina | Pomeriggio |
---|---|---|
Lunedì | Gioco libero e narrazione | Attività artistiche |
Martedì | Esplorazione sensoriale | Musica e movimento |
Mercoledì | Attività motorie | Attività manuali |
Giovedì | Gioco simbolico | Storia e fiabe |
Venerdì | Momenti di relax | Gioco all’aperto |
Materie e AttivitÃ
- Gioco libero e narrazione: Stimolazione dell’immaginazione attraverso il gioco e la lettura di storie.
- Esplorazione sensoriale: Attività che coinvolgono i sensi per favorire la scoperta e l’apprendimento.
- Attività motorie: Giochi e esercizi per sviluppare le capacità motorie e la coordinazione.
- Gioco simbolico: Attività che permettono ai bambini di esprimere sé stessi e di comprendere il mondo circostante attraverso il gioco simbolico.
- Momenti di relax: Momenti di pausa e di tranquillità per favorire il benessere emotivo dei bambini.
- Attività artistiche: Esplorazione dell’arte attraverso pittura, disegno e manipolazione di materiali.
- Musica e movimento: Attività che coinvolgono la musica e il movimento corporeo per esprimere creatività e ritmo.
- Attività manuali: Lavori manuali e manipolativi per sviluppare la coordinazione occhio-mano e la creatività .
- Storia e fiabe: Narrazione di storie e fiabe per stimolare l’immaginazione e il linguaggio dei bambini.
- Gioco all’aperto: Opportunità di gioco e esplorazione all’aria aperta per favorire il contatto con la natura e lo sviluppo fisico.
A cosa serve
Il curricolo della Scuola dell'Infanzia serve a definire l'organizzazione delle attività educative per i bambini in età prescolare. Fornisce informazioni sulle opzioni disponibili per il tempo scolastico, inclusi i programmi a tempo ridotto (27 ore) e tempo normale (40 ore), oltre a dettagli sull'orario delle attività e sulle attività stesse.
Come si accede
L'accesso alla Scuola dell'Infanzia di solito coinvolge il processo di registrazione o iscrizione dei bambini da parte dei genitori o dei tutori legali presso la scuola o l'istituto che offre il servizio. Le procedure esatte possono variare da istituzione a istituzione.
Procedure collegate all'esito
Le procedure collegate includono il processo di registrazione dei bambini, l'assegnazione delle classi o sezioni, la pianificazione dell'orario delle attività , la gestione delle attività di accoglienza, le procedure relative alle pause e alle attività alimentari, nonché altre operazioni amministrative necessarie per il funzionamento della Scuola dell'Infanzia.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0804761018
- Email: baic896006@istruzione.it