SCUOLA DELL'INFANZIA

Curricolo della Scuola dell’Infanzia

Descrizione completa del curricolo

Cos'è

La Scuola dell’Infanzia “Papa Giovanni Paolo II” e “G.Rodari” offre un ambiente accogliente e stimolante per i bambini in età prescolare. Attraverso attività ludiche, esplorative e creative, i bambini sviluppano le loro abilità sociali, cognitive e motorie in un contesto sicuro e amorevole.

Orario Settimanale

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì Gioco libero e narrazione Attività artistiche
Martedì Esplorazione sensoriale Musica e movimento
Mercoledì Attività motorie Attività manuali
Giovedì Gioco simbolico Storia e fiabe
Venerdì Momenti di relax Gioco all’aperto

Materie e Attività

  • Gioco libero e narrazione: Stimolazione dell’immaginazione attraverso il gioco e la lettura di storie.
  • Esplorazione sensoriale: Attività che coinvolgono i sensi per favorire la scoperta e l’apprendimento.
  • Attività motorie: Giochi e esercizi per sviluppare le capacità motorie e la coordinazione.
  • Gioco simbolico: Attività che permettono ai bambini di esprimere sé stessi e di comprendere il mondo circostante attraverso il gioco simbolico.
  • Momenti di relax: Momenti di pausa e di tranquillità per favorire il benessere emotivo dei bambini.
  • Attività artistiche: Esplorazione dell’arte attraverso pittura, disegno e manipolazione di materiali.
  • Musica e movimento: Attività che coinvolgono la musica e il movimento corporeo per esprimere creatività e ritmo.
  • Attività manuali: Lavori manuali e manipolativi per sviluppare la coordinazione occhio-mano e la creatività.
  • Storia e fiabe: Narrazione di storie e fiabe per stimolare l’immaginazione e il linguaggio dei bambini.
  • Gioco all’aperto: Opportunità di gioco e esplorazione all’aria aperta per favorire il contatto con la natura e lo sviluppo fisico.

A cosa serve

Il curricolo della Scuola dell'Infanzia serve a definire l'organizzazione delle attività educative per i bambini in età prescolare. Fornisce informazioni sulle opzioni disponibili per il tempo scolastico, inclusi i programmi a tempo ridotto (27 ore) e tempo normale (40 ore), oltre a dettagli sull'orario delle attività e sulle attività stesse.

Come si accede

L'accesso alla Scuola dell'Infanzia di solito coinvolge il processo di registrazione o iscrizione dei bambini da parte dei genitori o dei tutori legali presso la scuola o l'istituto che offre il servizio. Le procedure esatte possono variare da istituzione a istituzione.

Procedure collegate all'esito

Le procedure collegate includono il processo di registrazione dei bambini, l'assegnazione delle classi o sezioni, la pianificazione dell'orario delle attività, la gestione delle attività di accoglienza, le procedure relative alle pause e alle attività alimentari, nonché altre operazioni amministrative necessarie per il funzionamento della Scuola dell'Infanzia.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi